Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 15:22

Nasce "Terre Comuni"

L'associazione accoglie professionisti, imprenditori, amministratori, ricercatori di Arezzo, Grosseto, Siena, e della Val di Cornia



TOSCANA — L'idea è nata da persone che credono nel legame culturale, storico ed economico tra i territori del sud della Toscana, e investono nel comune patrimonio umano, imprenditoriale e tecnologico. 

 "La Toscana del sud - ha spiegato Pierluigi Puccetti, risk manager di Siena, consulente tecnico di compagnie assicurative italiane ed estere- è un territorio di grande bellezza e risorse note in tutto il mondo: vantiamo 4 siti Unesco, 2 atenei, imprese altamente innovative e un grande capitale umano. Terre Comuni nasce per valorizzare tutto questo, con progetti innovativi, che coniughino sviluppo e sostenibilità, sfruttando le possibili sinergie tra le risorse dell'area vasta". 

L'8 novembre, a Grosseto, si svolgerà il primo incontro pubblico con l'assemblea fondativa. Il 22 novembre, sarà la volta di Siena, e a dicembre di Arezzo. "Il comitato scientifico - ha spiegato Riccardo Vannozzi, ingegnere civile e project manager di Grosseto-  esprimerà la nostra vocazione a forte connotato innovativo: abbiamo al vaglio una serie di temi, come le smart communities e la democrazia digitale; ad ogni progetto daremo continuità e interconnessione con altri progetti, attraverso iniziative pubbliche sui territori, pubblicazioni on line, per mettere il know-how a disposizione di tutti, e visite in contesti significativi, per mettere in pratica quanto appreso, sotto la supervisione di esperti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno