Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli giovedì 04 settembre 2014 ore 18:17

Musica e arti circensi per animare il centro

Al via un ciclo di eventi curati dall'assessorato al turismo: coinvolte le aree di chiasso degli Zuavi, piazza San Francesco e piazza della Palma



GROSSETO — Danza acrobatica, giocoleria, trampoli, clownerie, musica classica, jazz e cantautori locali: sono gli ingredienti di una serie di appuntamenti di musica e spettacolo che animeranno le piazze del centro storico di Grosseto nei quattro fine settimana di settembre. L'assessorato al turismo del Comune di Grosseto ha promosso infatti una serie di eventi (a basso impatto sonoro!) che si alterneranno in chiasso degli Zuavi, piazza San Francesco e piazza della Palma.

“Per il mese di settembre – ha spiegato l'assess al turismo Luca Ceccarelli – abbiamo voluto proporre una programmazione variegata, fatta di musica e di spettacoli circensi di grande effetto, con l'obiettivo di animare le vie e le piazze del centro storico cittadino, e che avranno nell'area di piazza della Palma il suo fulcro centrale. Una serie di spettacoli di qualità che hanno anche una caratteristica particolare, saranno cioè a basso impatto sonoro, con proposte originali per tutti i gusti”.

I quattro fine settimana di settembre vedranno anche tanta musica ad animare il centro con la manifestazione musicale "Silentia 2014", realizzata dall'associazione Stop e dintorni e dedicata alla musica dal vivo a basso impatto sonoro: nelle sere di venerdì 5 settembre, domenica 14 settembre, venerdì 19 settembre e venerdì 26 settembre, tre piazze si animeranno di musica proponendo, appunto, tre declinazioni diverse di questa arte: il jazz, la classica e la musica d'aut.
Gli appuntamenti con la classica sono a cura dell'Accademia musicale Viotti al chiasso degli Zuavi: 

venerdì 5 alle 21 si esibisce il trio Over&Over, Greta Francesca Guasconi al pianoforte, Daniela Rocchi al violino e Daniela Samperi alla voce. 

Domenica 14 e venerdì 19 sarà la volta degli allievi dell'accademia, mentre venerdì 26 settembre toccherà a Daniela Rocchi al Violino e Stefano Bigoni.
La musica d'autore sarà in piazza della Palma alle 21,30: venerdì 5 Paolo Ronconi e Daniele Sarno, domenica 14 Carlo Barlozzo e Raffaele Spidalieri, venerdì 19 Mauto e Alessandro d'Orazi ed infine venerdì 26 Silvia Ciabattini e Emanuele Bocci. Infine il jazz in piazza San Francesco alle 22: venerdì 5 Aldo Milani e Giacomo Del pra jazz duo, domenica 14 Narada goes to Hollywood con Atreio e Matteo Breschi, venerdì 19 Andrea Vanni Trio con Andrea Vanni, Nino Pellegrini e Roberto Incordino ed infine venerdì 26 settembre di scena Spyro Moon con Liliana Cafiero ala voce e Nico Pistolesi al piano.
Ogni location sarà allestita in modo minimale, senza palcoscenico, senza impianto di amplificazione, senza strutture particolari; insomma un modo originale per proporre eventi con un impatto minimo per l'ambiente, proponendo momenti culturali di grande effetto.

Ma non è solo la musica ad animare le piazze del centro cittadino: gli appuntamenti con gli spettacoli proseguono con la programmazione curata dall'associazione Mantica: si comincia sabato 6 settembre, con lo spettacolo 'Figli della luna', che racconta la storia di un clown ed un equilibrista che da uno magico baule tireranno fuori delle cose strane da lasciare il pubblico sbalordito, a cui seguirà un laboratorio/scuola di circo adatto a grandi e piccoli che potranno cimentarsi nelle discipline circensi. Si prosegue con gli spettacoli di Mantica domenica 21 settembre con 'Magicomio', uno spettacolo di magia comica per bambini dove tutte le convinzioni sulla magia sono sbagliate, seguito dal laboratorio di arte circense. Infine domenica 28 settembre gran finale con 'Circo in pillole', un vero e proprio spettacolo di circo in piazza con numeri molto particolari: danza aerea, acrobatica mano a mano, clownerie, giocoleria, un affascinante tango acrobatico su trampoli e spettacolo di fuoco finale. E per finire una parata itinerante con vari costumi: arcobaleno, vecchio circo, bosco incantato, nuvola bianca ed una street band accompagnerà la parata.




IL PROGRAMMA:

venerdì 5 settembre - Silentia 2014
chiasso degli Zuavi, dalle 21, musica classica: Greta Francesca Guasconi: pianoforte, trio Over&Over Daniela Rocchi: violino, G.Daniela Samperi: voce, G.F. Guasconi: piano
piazza della Palma, dalle 21:30, musica d'aut Paolo Ronconi; Daniele Sarno
piazza San Francesco, dalle 22 jazz: Aldo Milani e Giacomo Del Pra Jazz Duo

sabato 6 settembre - Mantica
Figli della luna
Laboratorio scuola di circo

domenica 14 settembre - Silentia 2014
chiasso degli Zuavi, dalle 21, musica classica, allievi dell’Accademia G.B. Viotti
piazza della Palma, dalle 21:30, musica d'autore Carlo Barlozzo; Raffaele Spidalieri
piazza San Francesco, dalle 22 jazz: Narada goes to Hollywood Atreio: stick e Matteo Breschi alla batteria

venerdì 19 settembre - Silentia 2014
chiasso degli Zuavi, dalle 21, musica classica, allievi dell’Accademia G.B. Viotti
piazza della Palma, dalle 21:30, musica d'aut Mauto; Alessandro D’Orazi
piazza San Francesco, dalle 22, jazz: Andrea Vanni trio, Andrea Vanni al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso e Roberto Incordino alla batteria.

domenica 21 settembre - Mantica
Magicomio
Laboratorio scuola di circo

venerdì 26 settembre - Silentia 2014
chiasso degli Zuavi, dalle 21, musica classica, Stefano Bigoni al pianoforte e Daniela Rocchi al violino
piazza della Palma, dalle 21:30, musica d'aut Silvia Ciabattini; Emanuele Bocci
piazza San Francesco, dalle 22 jazz: Spyro Moon
con Liliana Cafiero alla voce e Nico Pistolesi al piano.

domenica 28 settembre - Mantica
Circo in pillole - Grande parata accompagnata da una street band


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca