Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 15 ottobre 2014 ore 12:47

Morte per il nubifragio, Procura apre un'inchiesta

Orbetello intanto sospende il pagamento delle imposte locali alle persone colpite dal nubifragio. Il sindaco chiede lo stato di calamità



GROSSETO — La procura di Grosseto ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo dopo la morte di Marisa e Graziella Carletti, le due sorelle di Manciano travolte con la loro auto dalla piena del torrente Elsa. 

"Stiamo lavorando a 360 gradi - ha detto il procuratore Francesco Verusio - per capire bene le responsabilità su cosa non è stato fatto". Il riferimento sarebbe in particolare ai lavori e alle opere previste per la sicurezza del territorio dal punto di visto idrogeologico e all'impiego dei fondi stanziati per gli interventi. Il sostituto procuratore che si occupa dell'inchiesta è Maria Navarro. Le salme delle due donne sono tuttora a disposizione dell'Autorità giudiziaria all'obitorio dell'ospedale di Orbetello in attesa che venga disposta l'autopsia.

Verusio ha quindi aggiunto che il disastro causato dal maltempo sempre in Maremma nel 2012 "fu un evento imprevedibile", ragion per cui la procura ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta sulla morte dei tre dipendenti Enel precipitati con la loro auto nella voragine apertasi nel ponte di Sant'Andrea, sul fiume Albegna. "Ma oggi no, la situazione è diversa" ha aggiunto motivando così l'apertura dell'inchiesta.

Intanto, il comune di Orbetello ha deciso di sospendere il pagamento delle imposte locali alle persone colpite dal nubifragio. 

Il sindaco Monica Paffetti ha inoltre chiesto alla Regione Toscana la proclamazione dello stato di emergenza e di calamità naturale. "Al momento non è ancora possibile procedere con una stima dei danni, ma l'acqua ha colpito famiglie e aziende già duramente colpite dagli eventi del 2012 - si legge sul sito internet dell'amministrazione comunale -  A distanza di due anni da quel tragico evento i lavori di messa in sicurezza del territorio procedono a rilento e ciò è inaccettabile".

A Orbetello sono stati evacuati a scopo precauzionale diversi nuclei familiari residenti nelle zone considerata a maggiore rischio. Oggi le scuole della frazione di Albinia sono rimaste chiuse.

Secondo i rilevamenti effettuati dal Lamma nell'area del bacino del torrente Albegna tra le 16 e le 18 di ieri sono caduti circa 140 millimetri di pioggia con il picco di 88 in un'ora a fronte di una media che generalmente non supera la quarantina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità