Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 17:09

Il presepe subacqueo dell'Argentario

Si rinnova la tradizione del presepe subacqueo; quest’anno la natività sarà ancora più ricca e integrata con la cultura e il folclore del Tartasub



MONTE ANGENTARIO — Sabato 5 dicembre avrà luogo a Porto Santo Stefano una delle più suggestive cerimonie del Natale, divisa tra la terra e il mare. Si tratta della deposizione del presepe subacqueo nelle acque dell’Argentarola dove si trova già la grotta pronta ad accoglierle. Anime della manifestazione sono il Tartasub Maremma che ha curato la parte relativa alla immersione, il corso serale del liceo artistico di Grosseto i cui allievi hanno realizzato le statue in terracotta e il Comune di Monte Argentario che ha concesso il patrocinio.

Sabato mattina le statue in terracotta appena uscite dal forno del liceo verranno presentate alle ore 9 sul piazzale dei Rioni e sempre qui, mezz’ora più tardi, verranno benedette. Alle 10.30 partiranno alla volta del luogo della deposizione, prevista per le 11.30, accompagnate da un corteo di barche. 

Dunque, si rinnova la tradizione del presepe sub e da quest’anno avremo una Natività subacquea ancora più ricca ed “integrata” con la cultura ed il folclore dell’Argentario. Il basamento su cui verranno posate le statue, a tre metri di profondità, facilmente accessibile anche in apnea, porterà gli stemmi dei quattro Rioni del Palio Marinaro, Croce, Fortezza. Pilarella e Valle e la stessa Natività verrà adagiata sull’imbarcazione che ha vinto l’ultimo Palio e che sarà più grande rispetto alle altre, con un aggiornamento di anno in anno, a seconda del vincitore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno