Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 06 marzo 2016 ore 11:57

Sversamento nel Carsia, nessuna contaminazione

Durante le verifiche effettuate, i tecnici Arpat non hanno notato morie di fauna ittica. Lo svernamento da un impianto per la produzione di biogas



MASSA MARITTIMA — Gli accertamenti tecnici dell'Arpat fanno chiarezza sullo svernamento di liquami nel torrente Carsia segnalato ieri.

In un impianto per la produzione di biogas nel comune di Massa Marittima si è verificato uno sversamento di circa 2000 metri cubi di digestato, nel torrente Carsia che scorre poco distante dall'impianto. Il torrente in questione confluisce a valle nel torrente Bruna che arriva fino al mare, nel comune di Castiglione della Pescaia.

Stando ai primi controlli effettuati dalla Forestale e dall'Arpat, lo svernamento è determinato da una pompa ad immersione per il trasferimento del digestato da una all’altra vasca di stoccaggio, rimasta accesa per cause da determinare. I responsabili dell'impianto hanno provveduto a realizzare un argine per interrompere l’afflusso di digestato nel torrente.

I tecnici dell'Agenzia hanno effettuato diverse campionature per monitorare la situazione del torrente. Hanno anche provveduto a misurare l’ossigeno disciolto nel Carsia, alcuni chilometri a valle dello sversamento dove l’acqua anche se limpida presentava presenza di schiuma. Successivamente nel fiume Bruna, in località Macchiascandona, dove le acque presentavano il colore scuro del digestato. In entrambi i casi la concentrazione di ossigeno si presentava elevata e non indicava rischio di anossia. Anche alla foce del Bruna, le acque non hanno presentato segni di contaminazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità