Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 17:19

Maremmani sempre più indebitati

In Maremma si invecchia e ci si indebita con le banche più di prima. Lo dice un’indagine della Camera di Commercio, sulla base di dati Istat



GROSSETO — Per la prima volta, nel 2014, la popolazione è diminuita: i residenti nella provincia di Grosseto sono 225.098, al 1° gennaio 2015, e il tasso di crescita è negativo, 0,3%.

Le nascite nelle famiglie degli immigrati non bastano più a tenere il saldo dalla parte positiva della soglia: eccezione fatta per Grosseto e l’Isola del Giglio. Sempre meno e sempre più anziani: lo rivela l’indice di vecchiaia che è 227 quando la media Toscana è 193.

Il dato che misura quanto una comunità sia in grado di onorare i debiti con le banche: sono le cosiddette sofferenze; questo dato in Maremma è cresciuto nel 2014 rispetto all’anno precedente del 24%, decisamente più della media toscana, 17%, e di quella italiana, 13,5%. La Maremma parte però da un tasso di indebitamento inferiore rispetto al resto della Toscana. Alle banche i maremmani devono complessivamente 785 milioni di euro: o meglio, a tanto ammontano le sofferenze, cioè quei crediti che banche e intermediari finanziari temono di non poter riscuotere perché il debitore si trova in uno stato d’insolvenza.

Il numero delle imprese è sceso anche se di poco, -0,2%: a giugno 2015 erano poco meno di 29mila.

Ciò che preoccupa è piuttosto la fragilità del sistema imprenditoriale della quota collinare e montana della provincia: negli ultimi quindici anni a Seggiano il totale delle imprese è diminuito del 44% a Castell’Azzara del 30%; Scarlino invece è cresciuto con un +30%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca