Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 10:37

Le bacche di Goji italiane si fanno in Maremma

Bacche di Goji essiccate

Grazie a un progetto del Cnr in collaborazione con l'università di Siena è in creazione una filiera locale per produrre il frutto rosso



MANCIANO — Una filiera italiana al 100 per cento che produca bacche di Goji. Il progetto è in fase di realizzazione ed è curato dal Cnr insieme all'università di Siena.

Le bacche di Goji sono un'antiossidante naturale. Le bacche acquistate oggi in Italia, dove la pianta è perfettamente adattata, provengono in gran parte dall'oriente: Nepal, Cina e Tibet.

"Ci siamo concentrando su tre direttive - ha spiegato all''Ansa il ricercatore del Cnr Claudio Cantini - per selezionare i migliori sistemi di coltivazione dal punto di vista agronomico ed economico ma anche di essiccazione e conservazione dei frutti,in modo da realizzare un sistema di tracciabilità in grado di garantire al consumatore sia la provenienza che la qualità del prodotto collocato in commercio". 

"Il nostro obiettivo - ha concluso il ricercatore - è aprire una nuova strada agli agricoltori indicando loro il grande potenziale di queste coltivazioni, individuando le piante più adatte; i primi dati mostrano livelli di potere antiossidante e di polifenoli variabili tra le piante e nel corso dell'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Lavoro