Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 19:15

Il Ciaffagnone tra le eccellenze della Maremma

Ciaffagnone mancianese

Uova, farina, acqua tiepida e un pizzico di sale questi gli ingredienti della frittatina tipica mancianese con una spolverata di pecorino toscano dop



MANCIANO — A Manciano si celebra il Ciaffagnone, tipica crespella di produzione locale arricchita dal gusto unico e delicato del Pecorino Toscano DOP. L’appuntamento è per sabato 6 agosto, alle ore 17.30 in Piazza Garibaldi, con la presentazione del libro ‘Il ciaffagnone mancianese - un cibo ancestrale’, ricerca storica a cura di Lucio Niccolai alla presenza dell’autore e di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. A seguire, sarà preparata in diretta la ricetta del Ciaffagnone, inserito lo scorso aprile tra le 461 eccellenze agroalimentari della Regione Toscana, e alle ore 20 è in programma la cena a base di sapori e prodotti tipici della Maremma, a partire dal Pecorino Toscano DOP prodotto dal Caseificio di Manciano.

Ma come si prepara il Ciaffagnone? Le cuoche al servizio nella Rocca di Manciano, già in epoca tardo-medievale, preparavano per i proprietari della fortezza, prima gli Aldobrandeschi e, in seguito, gli Orsini di Pitigliano, questa frittatina che giunse in Francia grazie a Caterina de’ Medici. La ricetta è molto semplice: uova, farina, acqua tiepida e un pizzico di sale. Dopo aver fatto riposare il composto, viene versato con un mestolo in una padella di ferro calda e appena unta con il lardo. Il ciaffagnone così cotto viene, poi, cosparso di Pecorino Toscano DOP grattugiato e piegato a triangolo. La caratteristica del ciaffagnone mancianese è quella di essere molto sottile, quasi trasparente.

La ricerca storica curata da Lucio Niccolai ha permesso di riscoprire le origini di questa ricetta, fresca del riconoscimento di qualità e unicità anche a livello regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno