Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 12:31

Licenziamenti al consorzio di bonifica, ira Cgil

Il segetario Renzetti: «Situazione inaccettabile. Per trovare una soluzione basta dare attuazione all’accordo raggiunto due anni fa»



GROSSETO — Il pomo della discordia è la decisione di licenziare cinque addetti a disinfestazione e derattizzazione comunicato venerdì dal Consorzio di bonifica Toscana sud. Una scelta che ha già incontrato la contrarietà dell'assessore regionale Anna Rita Bramerini e che ora vede scendere in campo con forza anche la Cgil.

"La gestione di questo tipo di servizio non rientra nelle competenze del Consorzio, e il fatto che fino ad oggi, solo in provincia di Grosseto, l’ente abbia svolto in deroga alla legge certe funzioni per conto dei Comuni, non può certo essere pagato impropriamente dai lavoratori - spiega il segretario Renzetti - Mi sono occupato già due anni fa di questa vicenda, quando la Regione mise mano al riordino dei Consorzi di bonifica e con l'assessore Bramerini trovammo la miglior soluzione possibile nella condizione data: l'assunzione a tempo indeterminato della quasi totalità dei disinfestatori per formarli a una nuova mansione compatibile con le funzioni dell'ente".

"Da allora - conclude Renzetti - soltanto due hanno seguito questo percorso, mentre cinque sono stati lasciati alle disinfestazioni residuali che nel frattempo vari Comuni hanno chiesto per motivi d’urgenza e in deroga alla legge".

Per questo "la Cgil non accetterà il licenziamento in tronco dei cinque operatori, che non dovrebbe nemmeno essere ipotizzato, perché il problema risiede nel come il Consorzio di bonifica ha scelto di organizzarsi, non nel destino cinico e baro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità