Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 settembre 2014 ore 16:43

La situazione Eurovinil al centro di un incontro

Presenti oltre all'assessore Emanuel Cerciello le organizzazioni sindacali, la rappresentanza unitaria aziendale e l'associazione industriali



GROSSETO — Una riunione tra le organizzazioni sindacali e l'amministrazione comunale, per fare il punto sulla situazione dell'azienda Eurovinil e sul futuro degli 88 dipendenti che, a seguito della decisione di chiudere lo stabilimento, perderanno il posto di lavoro il prossimo giugno 2015, se non verranno trovate soluzioni alternative per la prosecuzione dell'attività. L'incontro si è svolto in Municipio alla presenza dell'assessore allo sviluppo economico Emanuel Cerciello, delle organizzazioni sindacali confederali, della rappresentanza sindacale unitaria e dei rappresentanti dell'associazione industriali.

“Abbiamo incontrato le parti – ha spiegato l'assessore Emanuel Cerciello – nell'intento di agevolare una soluzione condivisa per il futuro dell'azienda. Abbiamo ascoltato i rappresentanti dei lavoratori e dell'azienda e siamo impegnati a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per dare un finale positivo a questa vicenda. Il Comune negli ultimi anni è stato presente con un ruolo attivo in tutte le principali vertenze che hanno riguardato il mondo del lavoro, nell'ottica di salvaguardare i posti di lavoro e contribuire a trovare soluzioni nei casi di aziende in difficoltà”.
“Chiediamo un impegno forte a tutte le istituzioni – ha detto Fabio della Spora di Femca CISL: il futuro di un'azienda importante come Eurovinil però non è più ormai legato al gruppo di appartenenza, bensì legato all'individuazione di un nuovo imprenditore che sia interessato a rilevare l'attività proseguendo la produzione”. “Auspichiamo che si trovi presto – ha proseguito Roberto Franceschetti di UIL Tech – un nuovo imprenditore che garantisca il futuro dell'Eurovinil, e rinnoviamo l'invito a tutte le istituzioni ad attivarsi per supportare l'azienda in un percorso di cessione dell'attività”. “Abbiamo chiesto un impegno al Comune ma anche alla Regione – ha detto Furio Santini della Filtem CGIL – perché non si spengano i riflettori su questa situazione che riguarda una delle realtà più grandi e importanti della provincia di Grosseto. Con l'impegno di tutti ci sono le possibilità per trovare soluzioni, anche immaginando una produzione diversa da quella delle tende. I tempi però sono stretti”.
“Da parte nostra - ha spiegato Antonio Capone dell'associazione industriali – ribadiamo che l'azienda in questa delicata vicenda ha mantenuto un comportamento corretto, cercando di mitigare al massimo i disagi per i lavoratori, anche ricorrendo alla cassa integrazione. L'azienda, per quanto nelle sue possibilità, è assolutamente disponibile a valutare eventuali proposte e offerte diverse, come già ribadito nell'incontro avuto a Roma presso il Ministero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca