Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 10:20

"Importante il riconoscimento danno ambientale"

Lo ha dichiarato il Wwf Italia in merito alla sentenza del tribunale sul naufragio della Concordia



ROMA — “La sentenza per il naufragio della Costa Concordia è l’ultima che vorremmo vedere per questo genere di incidenti - scrive in una nota il Wwf Italia, costituitosi parte civile nel processo - Tali danni, infatti, all’inizio del processo erano stati sottovalutati nonostante le dettagliate perizie del Ministero dell’ambiente tramite l’Ispra: un fattore importante della sentenza emessa e per nulla scontato è stato il riconoscimento del danno ambientale con la richiesta di risarcimento di 1,5 milioni di euro in via provvisionale tra Schettino e Costa Crociere. Tale cifra potrebbe salire qualora il Ministero dell’Ambiente si costituisca parte civile per il risarcimento quantificato nella Memoria dello stesso dicastero: sulla base della perizia (prudenziale) dell’Ispra, infatti, la valutazione del danno ambientale è al minimo di 12 milioni di euro. L'incidente  - prosegue il Wwf - ha comportato la distruzione e il deterioramento dell’ambiente marino sia per quanto riguarda la costa sia per quanto riguarda il fondale e dall’inquinamento dell’ambiente circostante: la nave ha divelto uno scoglio di rilevanti dimensioni (una nave lunga 290,2 metri, larga 35,50 metri, alta 52 metri, ha stazza lorda di 114.147 tonn./stazza ) e recato danni ingenti al fondale ed alla costa emersa della località Le Scole, sito naturale protetto ed a tutto l’areale del naufragio, che ricordiamo rientra nell’area di protezione denominata Santuario dei Cetacei. Da non sottovalutare anche l’inquinamento arrecato da materiale e sostanze anche nocive ( combustibile, olii pesanti , vernici , cloro , detersivi , strumenti elettronici, suppellettili ) di cui la nave era carica, essendo all’inizio del viaggio" . 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità