Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 22 settembre 2015 ore 17:49

Il punto sugli interventi di manutenzione

Presentato il piano che coinvolge piazza Marconi, il ponte sull'Ombrone, il recupero dell'edificio ex Chelliana di via Mazzini ed ex Garibaldi



GROSSETO — Edifici pubblici, strade, opere pubbliche ed interventi sugli impianti sportivi. Il sindaco Emilio Bonifazi e l'assessore Giuseppe Monaci hanno fatto il punto di tutti gli interventi di manutenzione straordinaria che stanno interessando la città e le frazioni in questo 2015, e che si svilupperanno nei prossimi mesi. L'elenco complessivo degli interventi messi in cantiere nel 2015, tra quelli già terminati, quelli in corso di realizzazione e quelli imminenti è lungo e riguarda tutti e quattro i settori di lavoro degli uffici comunali: la manutenzione stradale, le nuove opere, gli edifici pubblici e le scuole, gli impianti sportivi. Complessivamente l'investimento pubblico è di 5 milioni di euro.

Tra le opere segnalate l'intervento in piazza Marconi, presso la stazione ferroviaria, il ponte sull'Ombrone, il recupero dell'edificio Mensini in via Mazzini, sede della biblioteca fino agli anni 90, ed il rifacimento del tetto dell'ex Garibaldi, primo passo per il recupero complessivo dell'edificio. Un percorso di interventi complesso dunque, che ha fatto un passo avanti già questo pomeriggio in occasione della riunione della Giunta comunale, che ha approvato i progetti esecutivi per il completamento del percorso ciclabile Grosseto-Marina, per la copertura dell'ex Garibaldi, la sistemazione di tratti di strada in via Aurelia Nord e di un'area verde compresa tra via Ada Negri e piazzale De Amicis.

“Il nostro modo di agire – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi – si è caratterizzato nel concentrare le risorse in poche grandi opere, come i lavori alla stazione di Grosseto ed il ponte sull'Ombrone, ma soprattutto ci siamo dedicati a realizzare tantissimi piccoli lavori di manutenzione, che interessano la vita quotidiana di tutti i cittadini. Tra gli interventi che vorrei mettere in evidenza sono i lavori al piano terra dell'edificio di via Mazzini che ospitava la biblioteca, che seguono l'investimento di 350mila euro per il rifacimento del tetto. Altro lavoro quello presso l'ex Garibaldi, con un intervento di rifacimento del tetto già concordato con la Soprintendenza, e che contiamo di terminare a dicembre”.

“Nel 2015 siamo stati in grado di impegnare risorse superiori agli anni precedenti – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci – e quindi vogliamo fare il punto sui lavori che stanno interessando, ed interesseranno il territorio comunale nei prossimi mesi. Il nostro lavoro non è semplice, perché gli aspetti burocratici spesso rallentano il percorso degli interventi programmati, e non è facile spiegare a cittadini questi processi. Tuttavia voglio ricordare che la sicurezza rappresenta una delle nostre priorità, e le parole d'ordine del nostro agire sono scuole e viabilità: in poche parole la cura della città, che passa prima di tutto dalle piccole manutenzioni”.

L'elenco degli interventi:

Opere nuove - Ben tredici gli interventi di nuova realizzazione in corso in questo momento o di prossimo inizio: tra i lavori in corso la riqualificazione di piazza Marconi (piazza della Stazione) ed il rifacimento della pubblica illuminazione a Principina a Mare, i cui lavori sono stati consegnati alla ditta il 18 maggio e si prevede termineranno nel mese di ottobre. Di prossimo inizio i lavori di manutezione straordinaria di viale Europa, le opere di urbanizzazione in strada Casal Roberto a Squartapaglia, la realizzazione di una strada di collegamento al Casalone tra via Lazzaretti e via Aurelia Antica, un percorso pedonale e ciclabile lungo le Mura medicee ed infine il completamento della pista ciclabile Grosseto Marina nel tratto finale nei pressi della nuova grande rotonda. Sono infine in fase di progetto, oltre l'attraversamento del fiume Ombrone, anche l'illuminazione delle mura medicee, il completamento del centro storico di Istia d'Ombrone, la pensilina Pescatori a Marina e la strada di collegamento tra la strada Fattoria Crespi e la lottizzazione Il Glicine.

Verde pubblico e strade - Sono 32 gli interventi su verde pubblico, strade e marciapiedi del territorio, per un investimento di 836mila euro. Da segnalare l'importante intervento di rifacimento della pavimentazione di piazza Galeazzi, di fronte alla chiesa del Sacro Cuore, e gli investimenti più corposi dedicati alla sistemazione di via Castiglionese, del recupero della pista ciclabile tra Grosseto e Roselle, e le spese per le strade delle frazioni di Marina e Principina, oltre ad un intervento in piazza Donatello. Complessivamente gli interventi riguardano strade e marciapiedi sia in città che nelle frazioni di Marina, Principina, Braccagni, Alberese, Roselle.

Impianti sportivi - Otto gli interventi agli impianti sportivi del comune, per un investimento complessivo di 1.167.826 euro. Riguardano il tetto del palazzetto dello sport di via Austria, il rifacimento dell'impianto torri faro al pattinodromo di Marina di Grosseto, il restauro della piscina in via Veterani dello sport, la sostituzione della recinzione al campo sportivo di via Austria. Sono inoltre compresi nell'elenco il rifacimento del tetto di un fabbricato presso l'impianto di baseball Jannella, la pavimentazione in erba sintetica al campo da tennis di via Mercurio, l'abbattimento delle barriere architettoniche al campo di calcio in località il Cristo, e la pavimentazione della pista di atletica del campo Zauli.

Edifici pubblici - Oltre 1 milione di euro la spesa per la manutenzione straordinaria degli edifici, a partire al tetto della ex biblioteca, e le opere per il rifacimento del tetto nell'edificio ex Garibaldi, oltre ad interventi di consolidamento, ristrutturazione e manutenzione in varie scuole: via Rovetta, via Garigliano, asili di via Pirandello e via Lago di Varano, scuola Pascoli, via Fiesole, palestre delle scuole di via Mazzini, via Giotto e via Montebianco, lavori in via Corelli, via Baracca a Marina, in via Marche, interventi in via Montebianco e via Meda. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro