Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 30 giugno 2015 ore 18:40

Il Giardino dei Tarocchi uno dei parchi più belli

La top ten dei parchi più belli d'Italia: da Varese passando per Capalbio, selezionati tra oltre mille luoghi della bellezza del nostro Paese



GROSSETO — Tesori culturali, botanici e naturalistici con fioriture d'eccezione costellate da ruscelli e fontane, architetture formali, romantiche o eccentriche: è un itinerario alla scoperta delle bellezze verdi italiane la classifica del concorso "Il parco più bello d'Italia", che per la sua tredicesima edizione ha selezionato, tra oltre mille, le 10 perle della Penisola, da Varese a Reggio Calabria passando per Roma. 

 Il viaggio parte da Varese a Villa Toeplitz, ex residenza di campagna di nobili tedeschi con percorsi bucolici tra giochi d'acqua, giardini e frutteti, e da Lainate a Villa Borromeo Visconti Litta, con le fontane di Galatea e di Nettuno, il giardino degli agrumi, l'orto delle Esperidi e il Teatro di verzura, destinato a concerti, spettacoli teatrali e feste campestri. 

In Liguria si classificano Imperia con Villa Grock, nome d'arte di Adrian Wettach, che ha creato questo complesso a più terrazzamenti con una suggestiva commistione di stili architettonici, e Villa Serra di Sant'Olcese (Genova), un parco all'inglese della metà dell'Ottocento che si estende per nove ettari con percorsi a serpentina, ruscelli, laghi e cascate.

 La Toscana è presente con il coloratissimo Giardino dei Tarocchi di Capalbio (Grosseto), dove le 22 carte degli Arcani maggiori sono rappresentate da sculture alte dai 12 ai 15 metri, ricoperte di mosaici in vetro, specchio e ceramica, e con il Giardino Storico Garzoni di Pescia (Pistoia), una sintesi tra la geometricità rinascimentale e le forme barocche. 

Anche il Lazio vanta due parchi in classifica: Villa Medici di Roma, la più panoramica tra le residenze patrizie, che si estende per sette ettari tra le mura aureliane e la sommità del colle Pincio, e il monumento naturale Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina (Latina), in stile inglese, che vanta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo. Chiudono la top ten il giardino botanico La Cutura di Giuggianello (Lecce), con 35 ettari dominati da piante rare grasse e tropicali, e Villa Caristo a Stignano (Reggio Calabria), una villa rurale settecentesca che è l'unico esempio di arte barocca in Calabria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità