Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 21 marzo 2015 ore 15:45

I luoghi più belli della Maremma con il Fai

Le giornate di primavera ​saranno un’occasione da non perdere per visitare luoghi di solito off limits: ville, il castello di Marsiliana e non solo



MAREMMA — Questo il programma

Punta Ala: due ville di rara bellezza – una a strapiombo sul mare di Punta Ala, l’altra su una collina che domina il golfo – in via del tutto eccezionale, apriranno le loro porte al pubblico, sabato 21 e domenica 22 marzo, in occasione della 23esima edizione delle “Giornate Fai di Primavera”.

Il Fondo Ambiente Italiano quest’anno ha scelto di accendere i riflettori sulle architetture contemporanee di Punta Ala, per far conoscere questo gioiello ambientale e architettonico attraverso visite libere e guidate, conferenze, il contributo di esperti e ovviamente il supporto dei volontari Fai.

L’evento, dal titolo “Punta Ala, nascita di una località di villeggiatura nella seconda metà del XX° secolo”, è organizzato dalla delegazione Fai di Grosseto con il patrocinio della Regione Toscana e la preziosa collaborazione del Comune di Castiglione della Pescaia, La Marina di Punta Ala; l’Ordine degli Architetti della provincia di Grosseto; l’associazione Fiab Grosseto Ciclabile.

Marsiliana: sabato 21 e domenica 22 marzo, dalle 10 e 30 alle 16, sarà possibile visitare il piccolo borgo, la cappella, le mura e alcune stanze private. L’ingresso al museo interno della Marsiliana sarà riservato agli iscritti al Fai e a chi si iscriverà nelle Giornate di Primavera. Saranno visitabili la selleria, la sala degli attrezzi agricoli, la sala del Principe, la cucina e sarà possibile vedere la ricostruzione di una tomba etrusca. I volontari Fai accompagneranno i visitatori così come gli apprendisti Ciceroni della scuola media Pietro Aldi di Manciano

Le Giornate di Primavera – spiega in una nota Giovanni Tombari, capo delegazione Fai di Grosseto – sono aperte a tutti i cittadini e rappresentano la manifestazione più importante che ogni anno organizza il Fai per far conoscere i tesori d’Italia. Punta Ala è senza dubbio un tesoro ambientale e architettonico, per il modo originale in cui le strutture realizzate negli anni sessanta e settanta dialogano con la natura circostante, in un gioco di forme, di linee e di incastri che la rendono unica”.

I principali beni oggetto di attenzione saranno il Gualdo, la chiesa Signora della Consolata, Poggio alle Mandrie; il Golf Club, il porto turistico, lo Yacht Club, la Bussola. E poi ancora Villa Allemandi e Villa Alilot -Ex Martinelli, per le quali è prevista solo la visita esterna, e la bellissima villa Rusconi –Quiriconi, a picco sul mare, che sarà possibile visitare anche all’interno. “Riservata esclusivamente agli iscritti al Fai – continua Tombari – agli amici Fai e a coloro che si iscriveranno nel corso delle Giornate di Primavera, è la visita alla strepitosa Villa Di Salvo, dove tuttora vive l’architetto Walter di Salvo che insieme all’architetto Francesco Paolo Piemontese ha progettato i più interessanti edifici di Punta Ala. Tra l’altro Francesco Paolo Piemontese sarà tra i relatori della conferenza introduttiva del sabato e della domenica e sarà accompagnatore culturale delle visite guidate. Un’occasione unica per scoprire Punta Ala attraverso uno dei suoi padri”. Sarà possibile raggiungere i beni con il proprio mezzo o utilizzando il bus navetta. Comunque, il ritrovo per tutti sarà il banchetto del Fai allestito nel parcheggio della chiesa della Consolata. E’ previsto anche un percorso ciclistico organizzato per l’occasione da Fiab Grosseto Ciclabile. Alle conferenze parteciperanno anche gli studenti della scuola media di Castiglione della Pescaia Orsino Orsini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità