Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 18:55

Tirrenica strategica, Nencini richiama i sindaci

Riccardo Nencini, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti

La questione autostrada Tirrenica si fa sempre più dibattuta e dopo l'ultima mossa dei sindaci della Maremma, il viceministro Nencini richiama tutti



GROSSETO — Non tarda ad arrivare la risposta del viceministro Riccardo Nencini al fronte comune dei sindaci di Grosseto, Orbetello, Capalbio e Magliano che hanno categoricamente detto no alla realizzazione dell'autostrada Tirrenica, preferendo piuttosto di interpellare Anas per l'adeguamento dell'Aurelia (leggi l'articolo correlato).

"La Tirrenica non vi è dubbio che rientri tra le opere più significative per il centro Italia assieme alla Fano-Grosseto. - ha detto il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Nencini - Collega tre porti importanti, si interseca con la Due Mari, e ricordo che è già stata realizzata nella parte sud". 

Dopo l'annuncio, in conferenza stampa a Firenze, della convocazione entro gennaio della conferenza dei servizi (leggi l'articolo correlato), il viceministro aggiunge delle precisazioni. 

"Se c'è una strada che da anni, da molti anni, è al centro del dibattito e di incontri con le realtà municipali questa è proprio la Tirrenica. Nessuno può sostenere che non se ne sia discusso. Nè nessuno, ieri, ha irriso la popolazione", riferendosi al commento del consigliere regionale Leonardo Marras a margine dell'incontro di martedì in Regione.

"La Conferenza dei servizi è il luogo appropriato della discussione dopo i ripetuti incontri con le amministrazioni locali. Per ascoltare, per verificare le soluzioni, per decidere. - e ha aggiunto - Ricordo che una parte delle osservazioni avanzate dai Comuni è già stata recepita ed è oggetto di rivisitazione progettuale. Se ci sono nuove osservazioni, è bene che vengano presentate con il dovuto profilo tecnico per essere compiutamente valutate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno