Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 16:48

Pesca, in arrivo quasi 3 milioni per la costa

Una convenzione firmata in regione rende operativi i finanziamenti comunitari per la Costa degli etruschi e la Costa d'argento



GROSSETO — Una firma da quasi 3 milioni di euro per lo sviluppo della pesca e dell'acquacoltura. E' quella che è stata messa oggi su una convenzione sottoscritta in Regione per rendere operativi i finanziamenti comunitari per la Costa degli etruschi e la Costa d'argento.

Gli interventi, che rientrano nell'ambito del Feamp, il Fondo comunitario per le attività ittiche, sono indirizzati a due gruppi d'azione locale operanti nella costa grossetana, vincitori di un bando promosso dalla Regione.

Il Flag Costa degli etruschi (Flag è il termine tecnico che indica il gruppo d'azione locale) comprende istituzioni e operatori privati di un'area che parte da Castiglion della Pescaia e arriva sino a Livorno (con l'esclusione del golfo di Follonica). Il Flag Costa d'argento,  composto da soggetti analoghi, coinvolge invece tutta l'area dell'Argentario, inclusa l'isola del Giglio.

Al primo dei due Flag andranno 1,4 milioni di euro, al secondo 1,3.

Gli interventi che saranno sostenuti da questi fondi riguardano attività di valorizzazione del prodotto ittico, iniziative di integrazione della filiera e di promozione, azioni per l'ammodernamento delle strutture.

"L'obiettivo di questo bando e della convenzione che è stata sottoscritta - ha evidenziato l'assessore regionale all'agricoltura e alla pesca Marco Remaschi – è quello di coinvolgere tutti i soggetti interessati alla filiera ittica creando preziose sinergie. Lo sviluppo di un percorso di partenariato capace di tenere insieme Comuni e Camere di commercio, parti sociali e imprese del settore mostra la volontà di affrontare insieme le grandi sfide del settore e il suo bisogno di rilancio. Mi auguro che questi fondi possano essere volano per la ripresa. Noi ci impegneremo in questo senso, e opereremo anche sul versante ministero, perché si possano ottenere fondi ulteriori sia per completare il finanziamento delle strategie ammesse e finanziate parzialmente o non finanziate che per i progetti di altre aree della costa rimaste scoperte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità