Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 13:47

Centomila orti arriva in Maremma

Foto di repertorio

L'agricoltura toscana di qualità miniaturizzata e diffusa anche nei centri urbani. Ecco i comuni della provincia che rientrano nel progetto



GROSSETO — La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la realizzazione dell'iniziativa "Centomila orti in Toscana". Saranno stanziati quasi 3 milioni di euro da utilizzare da qui al 2018.

I Comuni interessati sono quelli con le esperienze già maturate in questo campo, come ad esempio Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Lucca, Grosseto e Livorno, ma anche 41 amministrazioni che hanno manifestato la volontà di aderire al programma e che si trovano in quasi tutte le province della Toscana. Per quanto riguarda la Maremma e il grossetano, rientrano nel progetto i Comuni di Grosseto, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Semproniano.

Sono pronti i bandi che permetteranno ai Comuni di selezionare i soggetti che gestiranno i vari complessi di orti e ad assegnarli ai cittadini che ne faranno richiesta.

I singoli orti avranno una dimensione tra i 50 e un massimo di 100 metri quadrati, i complessi di orti ne conterranno tra i 20 e i 100, mentre ai Comuni andrà un finanziamento compreso tra i 50 e i 100.000 euro, che rappresenterà circa l'80% delle risorse necessarie. Si tratta di cifre indicative: quelle esatte saranno contenute nella delibera attuativa che la Giunta adotterà a fine febbraio. Le coltivazioni dovranno essere improntate all'agricoltura biologica, mettendo al bando fitofarmaci e pesticidi. Per l’assegnazione sarà data priorità ai giovani fino ai 40 anni di età e, tra i gestori, alle associazioni composte prevalentemente da giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno