QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 16°32° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 26 luglio 2017

Cronaca sabato 15 luglio 2017 ore 15:45

Antincendi, attivato un gruppo Aib di supporto

Per fronteggiare l'emergenza sono entrate in funzione nel grossetano squadre di volontari provenienti anche da altre province toscane

GROSSETO — Sul fronte degli incendi il bilancio di queste prime settimane d'estate è drammatico, soprattutto nel sud della regione. E così da oggi il Coordinamento del volontariato ha attivato in provincia di Grosseto un gruppo operativo di supporto formato da squadre di volontari provenienti da altre zone della Toscana. Facendo base presso le associazioni locali, quste squadre di supporto rinforzeranno le capacità di risposta del sistema regionale antincendi boschivi. L'estate è ancora lunga e l'impegno continua.

"La Toscana ha iniziato molti anni fa a costruire un sistema regionale antincendio boschivo in cui operai, tecnici, volontari e vigili del fuoco lavorano in modo coordinato per lo scopo comune di spengere gli incendi - si in una nota del coordinamento dei volontari anticendi boschivi - Tutto il personale viene costantemente formato presso una scuola regionale antincendi boschivi che è unica in Italia. Solo parlando di volontari il sistema Aib dispone di oltre 4.500 membri appartenenti a tredici diverse associazioni che fanno parte del coordinamento del volontariato toscano". 

"L'incendio di ieri a Castiglione della Pescaia e i suoi risultati dimostrano il valore di questo sistema - prosegue la nota -  Sono numerosi e continui gli interventi in tutta la regione che spesso non vengono nemmeno citati proprio perchè spenti così rapidamente da non fare notizia". 

E per tutti i cittadini c'è la possibilità di dare una mano: bsta andare sul sito cvt.aib.org e trovare l'associazione di volontariato più vicina a cui iscriversi per iniziare l'attività di operatore volontario anticendio boschivo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca