Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 01 ottobre 2016 ore 15:32

Vino buono come non accadeva da anni

La vendemmia in Maremma non deluderà i produttori, quantità in calo ma di grande qualità. Confagricoltura chiede pianificazione per la valorizzazione



GROSSETO — Cala la produzione e cresce la qualità per la vendemmia del 2016. Questa annata vitivinicola, caratterizzata da una diminuzione di vino stimata intorno al 5%, può essere annoverata come la migliore degli ultimi anni da un punto di vista qualitativo

“Il calo della quantità, sviluppato a macchia di leopardo, si deve essenzialmente a fattori climatici, – ha spiegato il presidente della sezione vitivinicola di Confagricoltura Grosseto, Ranieri Luigi Moris – come ad esempio la scarsa piovosità estiva e i venti di tramontana e grecale dei primi di settembre che hanno asciugato i grappoli. Tutto ciò ha portato ad una aumento della qualità del prodotto come non accadeva da anni e questo fa ben sperare perché il vino maremmano sia pagato al giusto prezzo e non come sta accadendo ultimamente con quello in cisterna, venduto a 35 centesimi al litro e nei supermercati messo in vendita confezionato a meno di un euro al litro”. 

Per il presidente di Confagricoltura Grosseto Attilio Tocchi è necessario avviare un tavolo di confronto per portare avanti progetti condivisi per promuovere il vino e il territorio. "Le nostre produzioni vitivinicole – ha sottolineato – devono essere vendute collegandole ai territori. Questo è il compito precipuo a cui devono assolvere i Consorzi, di cui ho sempre apprezzato l’impegno svolto e gli sforzi profusi".

Anche il vino non è immune alla crisi, con prezzi ridicoli e con una concorrenza spietata. Indispensabile per Confagricoltura che i Consorzi e le cantine cooperative si trovino insieme per parlare del futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità