Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 novembre 2019 ore 16:23

Reintegrato il fiduciario di redazione di TV9

Il giudice del lavoro ha condannato l'editore al pagamento degli stipendi arretrati e dei contributi al giornalista. Soddisfazione dell'Assostampa



GROSSETO — E' stato reintegrato nel posto di lavoro il giornalista Carlo Vellutini, il fiduciario di redazione di TV9 Telemaremma che a luglio 2018 era stato licenziato per aver segnalato all'Associazione Stampa Toscana che, si legge in una nota dello stesso sindacato, l'editore aveva scavalcato il direttore responsabile della testata attribuendo personalmente orari di lavoro e incarichi di servizio. 

Il sindacato fa sapere anche che il giudice del lavoro del Tribunale di Grosseto Giuseppe Grosso, oltre a reintegrare il giornalista, ha anche condannato l'editore a pagare tutti gli stipendi arretrati e dei contributi, "accogliendo totalmente il ricorso contro il licenziamento, sostenuto anche dalla Federazione Nazionale della Stampa e, concretamente, con il sostegno legale, dall'Associazione stampa Toscana". 

Nella stessa nota dell'Ast si ripercorre la vicenda di Vellutini a partire dal licenziamento. Dopo un primo reintegro, Vellutini fu licenziato di nuovo. "In fase di giudizio - spiega l'Associazione Stampa Toscana - l'editore era perfino arrivato a negare che Vellutini fosse il sindacalista eletto dalla redazione, cosa che, davanti al giudice, è stata confermata dalla deposizione del presidente Ast, Bennucci, ammesso come testimone nonostante l'opposizione dei legali dell'editore.

"Fnsi e Ast, che hanno sempre manifestato piena fiducia nella magistratura, ringraziano l'avvocato Pierluigi D’Antonio per la preziosa assistenza professionale a Vellutini, e si rivolgono alla Regione Toscana affinchè, in relazione al bando che ha concesso contributi all'emittenza regionale per il 2019, valuti l'eventuale applicazione di ciò che il bando stesso prevede in determinati casi".

Questo l'estratto dell'ordinanza del giudice del lavoro Giuseppe Grosso, emessa in data 31 ottobre 2019:

"Il Tribunale, sulla domanda proposta da Carlo Vellutini, così provvede:

– accertata la nullità del licenziamento intimato a Carlo Vellutini con lettera del 26 settembre 2018, ordina a Telemaremma S.r.L., in persona del legale rappresentante pro tempore, di reintegrare il ricorrente nel posto di lavoro con assegnazione a mansioni riconducibili al livello di inquadramento;

– condanna Telemaremma S.r.L. al pagamento, in favore del ricorrente, delle retribuzioni, commisurate all’ultima retribuzione globale di fatto, che lo stesso avrebbe percepito dal giorno del licenziamento a quello dell’effettiva reintegrazione nel posto di lavoro, oltre ad interessi al tasso legale sui singoli ratei via via rivalutati (secondo gli indici I.S.T.A.T. dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai) dalla data delle rispettive scadenze al saldo;

– condanna Telemaremma S.r.l al versamento dei contributi assistenziali e previdenziali dal momento del licenziamento al momento dell'effettiva reintegrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno