Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 16:30

La Maremma trionfa a tavola e all'estero

La provincia di Grosseto vanta 14 prodotti agroalimentari di qualità tra Dop, Igt e Stg. L'export cresce e a Natale la spesa per l'alimentare vola



GROSSETO — Cresce il valore dell'export per le eccellenze alimentari made in Maremma. Lo confermano i numeri di un report condotto dall'Ufficio studi di Confartigianato Imprese

Nel periodo compreso tra il primo e il terzo trimestre 2016, infatti, le esportazioni nel settore alimenti e bevande fanno registrare un valore pari a 112 milioni di euro in provincia di Grosseto: un dato segnalato in crescita del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel dettaglio, le esportazioni di prodotti alimentari pesano per 101 milioni, mentre il valore delle bevande è pari a 10 milioni. 

"Sono dati che non stupiscono – ha detto Mauro Ciani, segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto – perché testimoniano da una parte l'assoluta eccellenza del comparto agroalimentare maremmano, in grado di farsi valere anche all'estero in quanto portatore di qualità e valori unici al mondo, e dall'altro confermano che la strategia anti-crisi di rivolgersi ai mercati stranieri paga sempre di più". 

Tra i 288 prodotti agroalimentari di qualità italiani per tipologia di riconoscimento fra Dop (Denominazione di origine protetta), Igp (Indicazione geografica protetta) e Stg (Specialità tradizionale garantita), 31 provengono dalla Toscana e 14 dalla provincia di Grosseto (in testa alla classifica c'è Bologna con 22). Il comparto dell'artigianato alimentare comprende, in Maremma, 411 imprese registrate al terzo trimestre 2016, valore pressoché costante (-0,2%) rispetto all'anno precedente.

"Per tutti questo è un periodo dell'anno di superlavoro, - ha aggiunto Ciani - visto che a dicembre, con l'arrivo del Natale e delle festività, si stima una crescita della spesa per prodotti alimentari da parte delle famiglie pari al 24,8% in più della media degli altri 11 mesi, per un valore totale di 14,7 miliardi di euro, di cui il 38,2%, pari a 5,6 miliardi, per prodotti offerti anche da imprese artigiane. Anche nel 2016 il volume delle vendite al dettaglio di prodotti alimentari tiene: da due anni non diminuisce. Crescono anche gli occupati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità