Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 17:32

Maremma golosa, il gelato artigianale piace

Secondo Coldiretti per soddisfare la domanda lavora un piccolo esercito di addetti, anche se le specialità artigiane continuano a pagare sul mercato



GROSSETO — D'estate il gelato è d'obbligo, ma se è artigianale è ancora meglio. Una tendenza che non passa mai di moda, pure in Maremma. 

Secondo una rilevazione di Confartigianato condotta a livello nazionale, le famiglie italiane spendono 1,5 miliardi di euro l'anno per coni e coppette, in media 71,5 euro per ogni nucleo familiare.

Il successo è dimostrato dal numero dei produttori artigiani impegnati nel settore: in provincia di Grosseto infatti, secondo l'elaborazione dell'Ufficio studi di Confartignato su dati Unioncamere-Infocamere riferiti al primo trimestre 2016, sono ben 71 le gelaterie e le pasticcerie artigianali sulle 1.095 totali in Toscana. 

"La genuinità delle specialità artigiane – ha detto il segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani – fa muovere l’economia e contribuisce a mantenere alta la bandiera del food Made in Italy nel mondo. Non esistono limiti alla fantasia dei produttori di gelato. Ma, al di là delle ricette più o meno eccentriche per accontentare tutti i palati, rimane una certezza: quella che i prodotti artigiani sono realizzati secondo tecniche tradizionali, con materie prime rigorosamente fresche, e con un’attenzione sempre più diffusa a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca