Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 07 agosto 2016 ore 16:43

Tornare a coltivare i grani antichi della Maremma

Alce Nero e Terre Regionali Toscane collaborano per la salvaguardia delle antiche varietà di grano maremmane, promuovendo biodiversità e cibo salutare



GROSSETO — Valorizzare e conservare la biodiversità, questo l'obiettivo del progetto realizzato da Alce Nero e Terre Regionali Toscane, che si propone di conservare la varietà del germoplasma maremmano e ricominciare a utilizzare i grani antichi tradizionali: produzioni biologiche e più salutari, controllate e fortemente caratteristiche del territorio maremmano, che potrà beneficiare dell'appoggio di Legambiente al progetto. 

Questo assume un significato ancora più importante per il fatto che le coltivazioni di grani antichi insistono all’interno del Parco regionale della Maremma, un’area protetta di enorme valore dal punto di vista della biodiversità e che rappresenta il valore aggiunto per le produzioni biologiche e di eccellenza in campo agricolo.

"Valorizzare i grani antichi e le antiche varietà di grano – ha spiegato Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente - significa conservare una biodiversità che si sta perdendo, riuscendo a salvaguardare, attraverso le produzioni biologiche, la salute dei consumatori dal degrado e l’inquinamento delle aree coltivate. Riteniamo che le azioni messe in atto da Alce Nero e Terre Regionali Toscane siano un messaggio forte e chiaro, che Legambiente sostiene e incoraggia con forza”.

I prodotti sono spesso il simbolo di un territorio. Questo progetto riscopre la storia della campagna e della Maremma. La varietà di grano Senatore Cappelli dei parchi toscani, per esempio, rappresenta un grande augurio per una agricoltura sana e partecipata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità