Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 18:32

Gli studenti ripuliscono il parco giochi

Legambiente ed il Comune proseguono l’iniziativa “100 parchi per giocare” all’interno della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”



GROSSETO — Sono circa cinquanta gli studenti della scuola primaria di viale Einaudi che hanno ripulito, insieme ai volontari di Legambiente, il parco giochi di viale Einaudi e il giardino della scuola. 

L’attività, organizzata da Legambiente e Comune di Grosseto in occasione della 23esima edizione di Puliamo il mondo, ha ripreso per il secondo anno consecutivo l’iniziativa 100 parchi per giocare che ha l’obiettivo di controllare e tenere sott’occhio i parchi giochi di Grosseto, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini sul degrado urbano. Proprio per questo è stata creata lo scorso anno la pagina facebook 100 parchi per giocare.

“La lotta ai rifiuti e la tutela ambientale – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – passa attraverso la riduzione dello spreco e la raccolta differenziata. Sono le buone pratiche e i comportamenti sostenibili che adottiamo quotidianamente ad aiutarci a difendere l’ambiente, e questi valori devono essere trasmessi agli studenti e a tutte le giovani generazioni. La partecipazione civica, la raccolta differenziata spinta e uno stile di vita ecosostenibile sono i punti di forza di Puliamo il mondo, e possono dare il via a quel cambiamento che produce bellezza e che ci auguriamo renda la Maremma sempre più un distretto da imitare”.

"Il Comune di Grosseto continua nel suo impegno per l'educazione ambientale. Non esistono stagioni – ha detto Giancarlo Tei, assessore all’Educazione ambientale del Comune di Grosseto - per sostenere buone pratiche a favore della natura e del rispetto del decoro urbano e del paesaggio. Per questo, ancora una volta, sposiamo con piacere l'iniziativa Puliamo il mondo di Legambiente, che ci offre una nuova occasione per coinvolgere le scolaresche e diffondere così, ulteriormente, la cultura ambientale tra i più piccoli e di conseguenza tra le famiglie coinvolte attraverso la scuola in questo progetto. L'educazione e la formazione sono ormai imprescindibili per seminare la giusta consapevolezza della necessità di un approccio più sano e rispettoso per ciò che ci circonda".

In tutta Italia sono oltre 1700 i comuni che hanno aderito alla campagna nazionale di Legambiente ripulendo dai rifiuti abbandonati i parchi e le aree urbane. Quest’anno Legambiente mette a disposizione, fino a esaurimento, un kit gratuito come guanti, cappellini e pettorine per 50 studenti per la pulizia di giardini e parchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità