Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 16:22

Cresce il numero delle imprese in Maremma

A trainare lo sviluppo sono le imprese rosa. La Camera di Commercio conferma il trend positivo per agricoltura, commercio e artigianato



GROSSETO — Dalla Camera di Commercio arriva il bilancio delle imprese maremmane, un trend che si conferma positivo. Mentre si consolidano i settori come agricoltura e commercio, l’artigianato è caratterizzato da una ripresa, compreso il settore delle costruzioni.

Ma, nella provincia di Grosseto, a fare la differenza in positivo sono il numero delle imprese rosa, dietro invece quelle giovanili e straniere. Al termine del mese di giugno 2016, nel territorio grossetano oltre 27 imprese su 100 sono indicate come femminili, tale incidenza risulta la più elevata tra le province della Toscana e supera di oltre 5 punti il valore medio nazionale. Tra i settori in cui emergono si rilevano i servizi, sanità, agricoltura, alberghi e commercio. Di tutt’altro rilievo l’incidenza nel sistema imprenditoriale delle imprese giovanili, tanto che la provincia di Grosseto occupa l’ultimo posto in Toscana per caratterizzazione giovanile. Per quanto riguarda le nuove imprese straniere in Maniera il dato è contenuto e abbracciano i settori delle costruzioni, del commercio e dei servizi alle imprese.

Complessivamente in Maremma, a metà 2016, risultano iscritte alla Camera di Commercio di Grosseto 29.062 sedi di imprese, 158 le neoiscritte che compensano il saldo con quelle cancellate d’ufficio. Tra le realtà più vivaci sono state segnalate Grosseto e Follonia, seguite da Magliano e Manciano; chiudono la classifica Castell’Azzara, Santa Fiora e l’Isola del Giglio caratterizzate da più chiusure d’attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità