Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 17:38

Un nuovo calendario per sagre e fiere

Ascom Confcommercio: ​“Ci auguriamo che il lavoro coordinato dal comune di Gavorrano diventi un esempio per tutti"



GAVORRANO — L'amministrazione di Gavorrano ha deliberato un crono-programma con il quale vengono ridotti i giorni di svolgimento delle sagre e delle fiere sul territorio al fine di rispettare il tetto massimo stabilito dal regolamento concertato con le parti sociali interessate. 

Nello specifico, sono cinque le manifestazioni che perderanno un giorno ciascuna, oltre a quelle che in fase di concertazione si erano già autoridotte il numero complessivo nei giorni. Per l'associazione Ascom Confcommercio questa decisione è un piccolo, ma molto significativo passo in avanti. In particolare se si guarda al recente passato. Nel 2012, ad esempio, sono stati 103 i giorni di sagre sul territorio di Gavorrano, contro i 65 fissati dalla nuova delibera. 

“Vogliamo riconoscere che questo risultato è il frutto di un costruttivo dialogo con gli amministratori, dove anche le associazioni di categoria, in rappresentanza degli imprenditori, sono state ascoltate – spiegano dalla segreteria sindacale di Ascom Confcommercio – e del percorso condiviso che ne è nato. Ci auguriamo che altri Comuni seguano la strada tracciata dall'amministrazione di Gavorrano. Non abbiamo mai negato l’importanza dell’associazionismo e del ruolo sociale che esso svolge sul territorio, ma quando certe sagre o feste si concentrano nei mesi di alta stagione, durano troppi giorni e fanno della ristorazione l’attrattiva principale, allora la finalità diventa quella di far cassa, a danno dei ristoranti che subiscono una concorrenza sleale da parte di chi beneficia di profili normativi agevolati, mettendo a rischio la sopravvivenza delle aziende locali. Stesso discorso vale per le attività svolte dai circoli privati".

Anche Sandro Signori, presidente della locale Associazione Ristoratori, ringrazia il sindaco e la giunta per aver mostrato attenzione nei confronti di un comparto importante, come la ristorazione, che in un momento di crisi come questo rischia di vedere molte chiusure. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità