Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport martedì 05 marzo 2024 ore 17:00

Tirreno Adriatico, a Philipsen la seconda tappa

Jasper Philipsen
Jasper Philipsen

Due belgi ai primi due posti dell'arrivo a Follonica mentre Juan Ayuso resta leader della corsa dei due mari. Domani si riparte da Volterra



FOLLONICA — Che il belga Jasper Philipsen fosse uno dei favori per vincere la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, in programma oggi tra Camaiore a Follonica lo sapevano tutti e lui non si è fatto pregare, vincendo nettamente la corsa dopo aver rimontato facilmente il connazionale Tim Merlier, giunto secondo davanti a Biniam Girmay, Alex Zingle ed Amaury Capiot. Settimo Giovanni Lonardi, primo degli italiani.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di giornata composta da quattro attaccanti comprendente anche due atleti toscani, l’empolese Filippo Magli (vincitore nel 2023 della Muur Classic Geraardsbergen in Belgio) e Lorenzo Quartucci, nato a Sansepolcro anche se poi ha sempre abitato in Umbria.

I fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 5 minuti ma quando il gruppo ha alzato il ritmo per Filippo Magli, Lorenzo Quartucci, Jan Stockli e Davide Bais la sorte è apparsa presto segnata.

Davide Bais ha comunque avuto il tempo e l’opportunità di transitare per primo sul GPM di Castella Marittima (12,3 km al 2,9% di pendenza con gli ultimi quattro chilometri e mezzo al 54,5%), prendendo stasera il comando della classifica degli scalatori.

Per Jasper Philipsen si tratta della 43° vittoria della carriera, la terza nelle sue partecipazioni alla Tirreno-Adriatico.

Alcune cadute si sono verificate nei chilometri finali e ne hanno fatto le spese il campione italiano Simone Velasco insieme a Robert Gesink ed a Chris Froome, che si teme possa essersi fratturato un polso.

In classifica generale non cambia niente tanto che l’iberico Juan Ayuso mantiene un secondo di vantaggio sugli italiani Filippo Ganna e 12 secondi su Jonathan Milan.

I due hanno provato a farsi largo in volata per prendere i secondi di abbuono ma Jonathan Milan ha tagliato il traguardo solo in nona posizione mentre Filippo Ganna si è perso tra la Flamme-Rouge che indica gli ultimi mille metri e la curva posta ai meno 400.

Follonica sta diventando un appuntamento fisso per la Tirreno-Adriatico, come nei giorni scorsi aveva ricordato il Sindaco Andrea Benini “LaTirreno-Adriatico è un evento che porta grande fermento in un momento di bassa stagione per Follonica. La preparazione è lunga ma il risultato finale, lo abbiamo visto anche lo scorso anno, è incredibile e porta grande visibilità alla nostra città. Ringrazio tutti i volontari, tantissimi, che ogni volta si mettono a disposizione e permettono di realizzare questo evento al meglio».

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità