Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 21 dicembre 2015 ore 19:24

Un nuovo piano di gestione per Pineta di Ponente

Vicini al rinnovo del contratto di convenzione per la pineta a Follonica, ma serve un piano più attento per ovviare alla situazione degli ultimi anni



FOLLONICA — Il Comune di Follonica e il Corpo Forestale dello Stato hanno intavolato un accordo per il rinnovo delle convenzioni amministrative stipulate tra Comune di Follonica ed il Corpo forestale dello Stato, scadute il 31 luglio 2015 e non ancora rinnovate. 

L’accordo, discusso lo scorso 18 novembre, prevedrebbe un abbattimento del canone e l’estensione delle concessioni fino ad una massimo di 19 anni. Per quanto riguarda la gestione delle piante, negli ultimi anni fallace, il Corpo Forestale dello Stato ha effettuato una valutazione sulla condizione di salute e di stabilità delle piante presenti ed ha stilato un documento tecnico indicando una serie di priorità da rispettare per il recupero delle piante, provvedendo alla messa a dimora di oltre 300 piante, tra pini e lecci, delle circa 600 unità per le quali il Comune aveva stimato una rimozione programmata.

"Siamo soddisfatti – commenta la deputata M5S Chiara Gagnarli – per il lavoro svolto in collaborazione con i consiglieri comunali M5S di Follonica e per il confronto collaborativo tra l’amministrazione locale ed il Corpo Forestale dello Stato, ed auspichiamo che si arrivi presto alla firma. Ma non possiamo fare a meno di notare – aggiunge la Gagnarli – che la manutenzione della pineta in questione negli ultimi anni è stata fallimentare". 

Dalla Commissione ambiente, inoltre, la proposta di impegnare il Governo ad una gestione più oculata degli spazi verdi urbani; un impegno che vincoli le amministrazioni appaltanti ad indirizzare sin dal principio una quota delle risorse, non inferiore al 60 per cento, da destinare alla manutenzione, potatura, irrigazione, concimazione ed eventuali trattamenti da protrarre per un periodo temporale non inferiore a cinque anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità