Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 10:56

Al via i lavori al depuratore di Campo Cangino

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

A breve partiranno i lavori presso il depuratore di Campo Cangino a Follonica, dopo l'incontro di ieri tra l'Amministrazione e i vertici del Fiora.



FOLLONICA — Da tempo i cittadini avevano segnalato le loro lamentele circa i cattivi odori, presenti in tutto l'arco della giornata ed anche nelle ore notturne, portando così ad una situazione non più sostenibile.

A seguito dell'incontro, si è stabilito di intervenire entro un mese per l'abbattimento dei cattivi odori.

Come è stato spiegato dall'Acquedotto del Fiora,  il depuratore di Campo Cangino risale ai primi anni Ottanta ed essendo stato costruito con una tecnologia ormai superata, non è stato possibile sostituire alcune valvole che consentivano lo sfiato dei gas prodotti dal sistema anaerobico. 

Per evitare quindi il rischio di una esplosione della sezione, la società ha trasformato il "digestore anaerobico" in una sezione di accumulo areato di fanghi. Proprio tale sezione, potrebbe essere all'origine delle emissioni avvertite in questi mesi dalla popolazione.

Visto quindi l'urgenza di risolvere la situazione i lavori sono stati immediatamente programmati.

La prima operazione che verrà messa in atto riguarderà dunque la copertura di un canale di trasporto fanghi e un sistema più flessibile di areazione.

Nel frattempo si cercherà anche di avviare un confronto  con la Regione Toscana e l'autorità idrica affinché siano attivati quei finanziamenti necessari a rendere il depuratore di Follonica, terza città per bacino d'utenza tra quelle servite dalla società, rinnovato con le migliori tecnologie esistenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Lavoro