Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 15:41

"Tuteliamo l'ecosistema marino"

Questo l'appello lanciato da Italia Nostra a fronte della massiccia presenza di motopesca e barche da diporto che caratterizzato il golfo



FOLLONICA — Il golfo di Follonica, gode di una posizione geografica particolare, assenza di venti forti, mare con onde trascurabili, esclusi pochi giorni all'anno di maltempo. Da questi presupposti prende le mosse Michele Scola, presidente della Sezione di Grosseto di Italia Nostra che ha evidenziato una massiccia presenza di imbarcazioni che mettono a rischio l'ecosistema marino.

Da Punta Ala a Piombino, infatti, possono essere contate circa 5mila unità oltre alla presenza dei pescatori professionisti di Castiglione della Pescaia, Puntone, Carbonifera e Piombino, con circa 50 moto pesca. In autunno si aggiungono quelli che esercitano la pesca del rossetto, provenienti da tutto il Compartimento di Livorno. 

"Facendo un calcolo approssimativo, se ogni moto pesca porta a bordo il quantitativo consentito di reti da posta che é di 4.000 metri, moltiplicato per 50 fa 200 chilometri. - ha specificato Scola - Ai quali vanno aggiunti le reti da posta che calano i pescatori autorizzati alla pesca del rossetto, che provengono dall'esterno, si arriva a circa 250 Km. Di reti che intrecciano nel golfo. Non dimentichiamo le trappole per la pesca del polpo che sono circa 6.000 e che sono in grado di catturare non solo i polpi, ma ogni specie di pesce".

Con questo calcolo il presidente della sezione grossetana di Italia Nostra fotografa una situazione al collasso. I fondali del golfo accolgono l'alga oceanica, che per legge è tutelata, ma per il presidente di Italia Nostra anche la pesca del rossetto dovrebbe essere regolamentata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità