Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca lunedì 16 novembre 2015 ore 18:12

In ricordo di Eleonora Baldi

L'Amministrazione comunale di Follonica ricorda Eleonora Baldi, sindaco dal 2009 al 2014, follonichese doc molto attiva in città



FOLLONICA — “Non è facile per me scrivere un ricordo di Eleonora, trovare le parole. Non è facile ordinare i pensieri tra l'incredulità, lo sgomento, il senso opprimente di una perdita ingiusta, irreparabile. - inizia così il ricordo del sindaco Andrea Benini - Le parole sono strette, chiuse, soffocate, si incrociano con tanti ricordi, con tanti momenti vissuti insieme in questi anni densissimi, condividendo molto: tante tante ore delle nostre giornate, in anni complicati ricchi di difficoltà ma anche di soddisfazioni e grandi risultati raggiunti. 

Appariva così fragile eppure allo stesso tempo era così risoluta, determinata, cocciuta perfino. Era così affettuosa e dolce e insieme tanto energica, impetuosa addirittura. Una Donna delicata, sensibile capace di sprigionare una forza e una grinta che a volte lasciavano senza fiato. Con un insopprimibile spirito materno, protettivo; invadente e rispettosa insieme, nello stesso istante. Eleonora era questo miscuglio unico e irripetibile di straordinaria umanità. Le sue telefonate ad orari improbabili solo per avere una parola di conforto, come se cercasse protezione o consiglio, ma poi faceva sempre di testa sua; i messaggi sul telefono appena finiva di parlare in pubblico che chiedeva 'come sono andata?'; la capacità empatica di parlare con tutti, parlarci di tutto, del mondo nei suoi occhi, dei suoi viaggi a New York o in Patagonia, della rabbia di fronte alla prepotenza, delle emozioni che provava ascoltando De Andrè o incantata ammirando la sua Follonica. 

Il suo sguardo vivacissimo, curioso, provocatorio, appassionato, intransigente, talvolta. Non era mai banale, cercava sempre di andare oltre, sapeva essere leggera e divertente, e - nel giro di un respiro - toccare corde profondissime. Ha combattuto per cinque anni , da Sindaco, con questo spirito, con una dedizione totale alla città che amava, con una onestà profonda e spericolata, verrebbe da dire, senza compromessi. La ricordo come amico e compagno di viaggio, prima che come Sindaco. Ciao Ele”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno