Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica martedì 30 gennaio 2024 ore 15:59

Isole minori, "serve una legge concreta"

Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia

Mazzetti, Forza Italia, rilancia legge con sostegni, sgravi alle imprese ma anche politiche di valorizzazione e “ricognizione infrastrutturale”



ROMA — “Il governo di Centrodestra ha la grande occasione di portare avanti e votare una legge per le isole minori che ne definisca le politiche di tutela e valorizzazione, una legge molto attesa da queste comunità, che deve tener conto di temi prioritari e critici come servizi, energia e sostenibilità, trasporti, ciclo dei rifiuti con attenzione a differenziata e materia prima seconda, sgravi per le imprese che assumono. Alcune delle possibili soluzioni sono contenute nella mia proposta di legge che vuole da un lato tutelare e dall’altro incentivare a cambiare in meglio questi territori. È frutto di molti anni di ascolto e di condivisione con le comunità locali, della mia Toscana e non, ed è stata condivisa con il presidente Ancim Sergio Ortelli, nonché sindaco dall’Isola del Giglio”.

Lo annuncia la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti, componente VIII commissione Ambiente, che spiega: “Le isole minori (marine, lagunari e lacustri) in Italia sono composte da 35 comuni, appartengono al territorio di 7 regioni e vi abitano circa 200mila persone che ci chiedono a gran voce un intervento organico per rispondere ai problemi urgenti come lo spopolamento o l’immigrazione, cui cerchiamo di rispondere con una dotazione organica adeguata, ma non solo”. 

Nella progetto di legge di Mazzetti, si chiede di “favorire la promozione in Italia e all’estero del “marchio delle isole minori”, già istituito dall’Associazione nazionale dei comuni delle isole minori (Ancim), al fine della tutela e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici di ciascuna isola”. 

Per armonizzare le politiche e di verificare il raggiungimento degli obiettivi, Mazzetti ha proposto “l’istituzione di un Comitato istituzionale per le isole minori composto da rappresentanti dei territori”.

“Visto che le imprese sono fondamentali per lo sviluppo di una comunità e di un territorio – prosegue Mazzetti – ho previsto la possibilità per le imprese che abbiano o stabiliscano la propria sede legale e operativa di stipulare una nuova forma contrattuale di lavoro, denominato “Contratto speciale per le Isole Minori” di durata triennale, che riconosce uno sgravio contributivo del 100% purché impieghino il lavoro per 8 mesi per ognuna delle 3 annualità”.

Nel testo, si propone, inoltre, di “effettuare una ricognizione infrastrutturale volta a definire gli interventi risolutivi necessari”.

Massima attenzione, infine, alle risorse idriche prevedendo anche la realizzazione di dissalatori.

“Sono proposte che impatteranno positivamente sulla vita delle comunità isolane”, conclude  Mazzetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità