Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 16:44

Sammuri confermato vicepresidente Iucn

Giampiero Sammuri

Il presidente del Parco Arcipelago toscano collaborerà con il prestigioso network globale di soggetti autorevoli sul tema della biodiversità



PORTOFERRAIO — L'Unione internazionale per la conservazione della natura (International Union for the Conservation of Nature), meglio conosciuta con il suo acronimo Iucn, è una organizzazione non governativa (Ong) internazionale con sede in Svizzera. Oggi è il più grande network globale di soggetti autorevoli sul tema della conservazione della biodiversità. E' una delle principali autorità in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.

"Apprendiamo dalla comunicazione di Federparchi che il 9 aprile scorso, in videoconferenza, - si legge in una nota del Parco nazionale Arcipelago toscano - si è svolta la riunione del Comitato Italiano della Iucn durante la quale il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano Giampiero Sammuri è stato confermato Vicepresidente del Comitato e membro del Consiglio dell'importante organizzazione internazionale".

"Nel corso del meeting digitale - spiega Federparchi - per la carica di presidente è stato eletto Carlo Zaghi, direttore generale della Direzione Patrimonio naturalistico del Ministero dell’Ambiente; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, è stato confermato vice-presidente. Sono inoltre stati eletti come membri effettivi del Consiglio: Federica Barbera (Legambiente), Luigi Boitani (Unione zoologica italiana), Rita De Stefano (Istituto Pangea), Piero Genovesi (Ispra) e Isabella Pratesi (Wwf Italia). Sono inoltre stati nominati come invitati permanenti: Piera Lisa Di Felice (Pro Natura) e Gloria Svampa (Parco faunistico La Torbiera).

"Riparte il comitato italiano Iucn, anche al tempo del virus - ha commentato Giampiero Sammuri - ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata con la conferma a Vicepresidente. Il neopresidente dottor Carlo Zaghi direttore generale della Direzione Patrimonio Naturalistico del Ministero dell’Ambiente ha subito assicurato la volontà sua e del Ministero di lavorare in preparazione del congresso mondiale di Marsiglia, ovviamente spostato da Giugno a Gennaio. Sono molto soddisfatto anche della composizione del Consiglio con figure importanti della scienza italiana come Boitani e Genovesi ed una qualificata rappresentanza femminile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno