Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 07:00

Giannutri, il punto di vista del Parco

Isola di Giannutri
Foto di: Roberto Ridi

Ancoraggi selvaggi e violazioni del mare protetto: ecco quali soluzioni propone il Parco Nazionale Arcipelago Toscano



ISOLA DI GIANNUTRI — "Le problematiche che in questi anni sono emerse a Giannutri sono note ed oggetto di lavoro ed attenzione da parte dell'Ente Parco, per quanto riguarda i temi di competenza. In particolare, è noto che la piccola isola è la più vicina alla costa dell'intero Arcipelago Toscano e di conseguenza quella maggiormente presa d'assalto dalla nautica, con ancoraggi che impattano soprattutto nelle zone all’esterno dei confini del Parco (Cala Spalmatoio) ma che insidiano anche l’area protetta".

Lo scrivono dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in una nota.

Secondo il Parco, per dare soluzione a queste annose problematiche, oltre a stimolare interventi più massicci da parte degli organi di vigilanza per fare rispettare le regole attualmente vigenti ed intervenire in modo puntuale sulle segnalazioni che pervengono, l'Ente Parco ha da alcuni mesi formulato la propria proposta di variante del Piano del Parco che interessa anche l’area a mare dell’isola di Giannutri; tale variante è stata inviata alla Comunità del Parco nel maggio scorso con l’ipotesi di adottarla nell’autunno per poi aprire la fase delle osservazioni da parte delle amministrazioni locali, cittadini, associazioni e stakeholder vari.


Secondo quanto previsto dalla variante, la zonazione a mare dell’isola di Giannutri non sarà più suddivisa in Zona 1 e Zona 2, ma, articolata in aree A, B, C, D, a diverso grado di protezione (dalle riserve integrali alle zone di promozione economica e sociale), così come avviene nel resto del Parco Nazionale a terra e nell’area protetta a mare di Capraia. In particolare, sarà posta forte attenzione agli ancoraggi intorno all'isola relativamente a tutte le zone che ricadono all' interno dell’area Parco. 

Parallelamente, grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR l’Ente Parco sta portando avanti un progetto di ampliamento dell'attuale campo boe, già realizzato negli anni scorsi in via sperimentale. L’obiettivo del progetto, che è vicino alla definitiva approvazione da parte di ISPRA per un costo complessivo di circa 525.000 euro, è quello di consentire, all'interno delle acque protette dal Parco Nazionale intorno all' isola, esclusivamente ormeggi alla boa, regolamentati e gestiti, e non più ancoraggi dannosi per gli habitat di Posidonia oceanica e habitat di scogliera.


Proprio l'esperienza di questi anni, nonostante il persistere di alcuni problemi, le difficoltà del caso, nonché le richieste di una utenza molto variegata ed eterogenea, consentirà nei prossimi mesi all’Ente Parco di apportare tutte quelle necessarie modifiche alle regole di cui c'è sempre più bisogno e che non vedono più adeguate le attuali Zone 1 e 2.


Peraltro, l'auspicio è che anche per le zone esterne alle aree protette a mare del Parco Nazionale, ovvero i tratti di mare a Cala Spalmatoio e a Cala Maestra, possano essere regolamentate dagli enti competenti (Regione e Comune) anche lavorando sul fronte delle aree contigue e provvedendo all'installazione di campi boe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità