Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura martedì 17 giugno 2014 ore 19:22

Dopo 42 anni il falco pescatore torna a nidificare in italia

Un evento eccezionale e di grande valore scientifico: 3 pulcini nati all’interno della Riserva naturale Diaccia Botrona e stanno imparando a volare



GROSSETO — La prima riproduzione in Italia, dopo 42 anni di assenza, da parte di una coppia di falchi pescatori era stata nel 2011 nel Parco della Maremma, che cinque anni prima aveva intrapreso un progetto per reintrodurre questa specie di rapaci diurni che avevano smesso di nidificare in Italia.

Da allora ogni anno si assiste alla riproduzione del falco nell’area umida del Parco della Maremma, nei pressi della foce dell’Ombrone, dove domani sarà inanellato il piccolo nato quest’anno prima che spicchi il volo.

Quest’anno una coppia di falchi pescatori ha scelto anche la Riserva naturale della Diaccia Botrona per riprodursi e l’evento è ritenuto eccezionale per il fatto che tutti e tre i pulcininati stanno pian piano preparandosi a volare.

Le immagini dei tre piccoli di falco pescatore sono state proiettate  questa mattina, dalla stazione video installata nella Casa Rossa Ximenes, che sorge proprio sulla zona umida di Castiglione della Pescaia, dove si è svolta una iniziativa promossa dalla provincia di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità