Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 17 novembre 2014 ore 11:36

Concordia, Rossi teste al processo

Il presidente della Regione: "Naufragio deturpò il marchio della nostra regione, eravamo conosciuti per Galileo ma adesso ci conoscono per Schettino"



GROSSETO — Lo ha dichiarato il governatore toscano Enrico Rossi a margine del processo a Grosseto per il naufragio della Costa Concordia, per il quale è stato chiamato a deporre come testimone insieme ad Anna Maria Sargentini, presidente dell'Osservatorio sulla Concordia e al sindaco del Giglio Sergio Ortelli.

"La Toscana in qualche misura è stata collegata a quell'evento  e il danno al turismo non può essere compensato, se vediamo i dati dell'affluenza all'isola del Giglio del turismo, con il turismo morboso dei curiosi che poi andarono sull'isola a vedere il relitto - ha testimoniato Rossi nel corso del processo - C'è stata una caduta in generale del turismo balneare, in particolare, guarda caso, nell'arcipelago toscano e non c'è dubbio che nell'immaginario collettivo il Giglio è l'isola che ha il mostro di ferro adagiato accanto al porto, non è il Giglio come luogo di vacanze".

Rossi ha inoltre parlato dei momenti che hanno riguardato la rimozione della nave: "Ho apprezzato la determinazione di Costa Crociere nella rimozione del relitto - ha spiegato il presidente -  ma ci saremmo aspettati qualche ritorno economico positivo, con la demolizione della nave che venisse fatta in Toscana. Purtroppo così non è stato, ne abbiamo preso atto, comunque va bene lo stesso, perché l'importante era togliere il relitto dal posto dove si trovava". 

La Regione Toscana è parte civile. La deposizione di Rossi è stata la prima dell'udienza odierna, dedicata a determinare il risarcimento dei danni all'isola. Assente l'imputato Francesco Schettino: il suo difensore Domenico Pepe ha spiegato ai giudici che l'ex comandante della Concordia ha problemi di salute e che si scusa per l'assenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità