Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 19:11

Concordia, Codacons contro Rina e Fincantieri

L'associazione ha deciso di denunciare il Rina e Fincantieri perché hanno negato l'accesso agli atti relativi al collaudo del generatore di emergenza



GENOVA — Il Rina, secondo Codacons, avrebbe negato gli atti, con una comunicazione, in cui veniva diffidata da Fincantieri "all'ostensione dei documenti richiesti".

Secondo l'associazione però, il Tar della Liguria nei giorni scorsi aveva negato a Fincantieri la possibilità di tenere segreto il documento in questione. "Fincantieri e Rina(Il registro italiano navale) - scrive l'associazione - stanno facendo di tutto per impedire al Codacons e ai naufraghi da noi rappresentati la possibilità di visionare i segreti del collaudo dei sistemi di emergenza della Costa Concordia, di quei sistemi, cioè, che avrebbero potuto permettere l'evacuazione rapida e in sicurezza di tutti i passeggeri dopo l'impatto con gli scogli delle Scole. Non è in alcun modo comprensibile il motivo di tanto mistero su atti che, al contrario, dovrebbero essere accessibili a tutti. 

"Il Codacons - conclude la nota - ha deciso dunque di denunciare Rina e Fincantieri alle Procure della Repubblica di Grosseto e Genova, al fine di accertare la correttezza del comportamento dei due enti. Contestualmente l'associazione chiederà il sequestro penale del documento relativo al collaudo della Concordia, che potrebbe forse spiegare le reali cause della morte di tanti passeggeri durante in naufragio dell'Isola del Giglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro