Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 14:48

Codice Rosa, fiore all'occhiello della Toscana

Il servizio che garantisce sostegno a chiunque subisce delle violenze è stato sperimentato a Grossseto. In 5 anni è stato attivato in tutta la regione



ROMA — "Codice Rosa è davvero un fiore all'occhiello della Toscana, ed è stata e continua ad essere un'esperienza molto importante. Che queste due giornate di lavoro siano proficue e contribuiscano a formare un numero sempre maggiore di operatori in grado di contrastare il fenomeno della violenza sulle fasce deboli". Questo il saluto che l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha inviato ai partecipanti al workshop formativo Progetto speciale Codice Rosa Bianca, che si svolge oggi e domani Roma, organizzato dalla Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere). 

Con questo workshop, parte in tutta Italia la formazione di medici, infermieri e forze dell'ordine: una formazione che a cascata coinvolgerà centinaia di operatori, per garantire sostegno e giustizia ai 3 milioni di donne, anziani, bambini, portatori di handicap, omosessuali, ogni anno vittime di violenza in Italia. 

"La Toscana, con la asl di Grosseto, è capofila del progetto speciale Codice Rosa Bianca, e di questo non possiamo che essere orgogliosi - dichiara l'assessore Saccardi - Quando, nel 2010, il Codice Rosa è stato sperimentato per la prima volta a Grosseto, grazie alla volontà e alla tenacia della dottoressa Vittoria Doretti, non avremmo certo pensato che nel giro di cinque anni si sarebbe diffuso in tutti i pronto soccorso della Toscana, e anche in molte altre regioni. Un libro che è uscito qualche anno fa, appunto sull'esperienza di Grosseto, è intitolato Il magico effetto domino. Ecco, è proprio così: il Codice Rosa di Grosseto ha messo in moto un effetto domino inarrestabile, che progressivamente si è esteso, e sta continuando ad estendersi, in tutta la penisola. Un circolo virtuoso che dalla Valtellina a Palermo, da Trieste a Nuoro, vede in azione nei pronto soccorso operatori preparati e motivati, capaci di riconoscere e assistere le vittime di violenza. La forza del Codice Rosa - osserva ancora Stefania Saccardi - è la sinergia tra personale sanitario, forze dell'ordine, procure della Repubblica, associazioni di volontariato: una collaborazione che consente interventi tempestivi, qualificati ed efficaci. In Toscana, dove ormai è presente in tutti i pronto soccorso, il Codice Rosa è riuscito a far emergere tanti casi di violenza che altrimenti sarebbero rimasti sommersi. E' questa la strada giusta, i risultati ce lo confermano. E quindi invito tutti i soggetti - conclude Stefania Saccardi -  che lavorano al progetto Codice Rosa Bianca a proseguire con sempre maggiore determinazione su questa strada, per esercitare un reale ed efficace contrasto a tutte le forme di violenza sulle fasce deboli della popolazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità