Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 17:24

Per Legambiente lavori dannosi a Poggio Coronato

Il Circolo della Costa Etrusca ha scritto protestando all'Unione dei Comuni Colline Metallifere di Massa Marittima e al sindaco di Castagneto Carducci



CASTAGNETO CARDUCCI — “Con riferimento ai lavori di ampliamento della 'strada' attorno alla località denominata Poggio Coronato - hanno scritto da Legambiente -, facendo seguito al comunicato a suo tempo emesso e all'incontro recentemente avuto con l’amministrazione di Castagneto e rilevati i danni che i lavori stanno producendo ad un ambiente integro e storico, si chiede, per le rispettive competenze: l'immediata sospensione dei lavori, l'accertamento delle incongruità tra quanto dichiarato in domanda e quanto in corso di esecuzione, valutando tutte le possibili azioni per il ripristino ambientale dell'area".

"In modo particolare -proseguono dall'associazione ambientalista - si fa presente che la presunta strada esistente, oggetto dell'ampliamento, sulla Ctr della Regione Toscana è riportata solo in breve tratto, cartografata come sentiero, si chiede di accertare se l'intervento riguarda anche le aree che la Provincia di Livorno nelle considerazioni al Piano di Gestione Ambientale (2013) definì non utilizzabili in ragione della bassa provvigione legata a situazioni stazionali difficili sotto il profilo edafico e climatico". 

"Si chiede, inoltre, che vengano tolti i cartelli che vietano il passaggio per la salita al Romitorio e Romitorino, che in base alla attuale legislazione venatoria venga esteso, alla suddetta area, il divieto di caccia, considerato l'effetto impattante dell'intervento sugli equilibri naturali e sulla fauna dell'area oltre a motivi di sicurezza legati al frequente utilizzo di quei percorsi per motivi turistici ed escursionistici, che venga vietato l'accesso ai mezzi motorizzati estranei alla proprietà. Ricordiamo che la realizzazione della strada è ancora in corso, con la parte sud e la prosecuzione sotto Monte Verdello ancora da realizzare".

"Per questo ribadiamo la richiesta e sottolineiamo la necessità di un intervento immediato di salvaguardia e tutela di quel territorio, almeno nella parte non ancora stravolta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità