Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 17:48

Al via la settimana di scambio culturale

Legambiente ospita 50 ragazzi provenienti da Finlandia, Italia, Lettonia, Portogallo e Romania per lavorare insieme su tematiche di ecosostenibilità



GROSSETO — Sono cinquanta i ragazzi e le ragazze provenienti da Finlandia, Italia, Lettonia, Portogallo e Romania che dal 20 al 27 ottobre convivranno per una settimana nel Centro nazionale Il Girasole di Legambiente, a Ripescai

Lo scopo è quello di lavorare insieme su tematiche comuni: eco-sostenibilità e rispetto per l'ambiente. 

Lo scambio Internazionale, promosso dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con Legambiente, darà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi, scambiare idee, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socioculturali diverse tra loro, e al contempo potranno prendere parte a un laboratoriodi circo, di percussioni, di danza hip-hop e di arti visive, magistralmente diretti da maestri italiani e internazionali. Alla fine della settimana verrà proposto uno spettacolo che sarà sintesi del lavoro svolto nei workshop durante la settimana. Una performance artistica che va oltre la musica, la danza e la giocoleria. Un mix di culture, colori ed energia.

“Il Centro Il Girasole è lieto di ospitare uno scambio culturale internazionale di questo tipo – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – che vede coinvolta anche Legambiente. Il supporto dell’associazione del Cigno sarà incentrato sulla sostenibilità ambientale e l’abbattimento delle emissioni climalteranti. La Maremma, ancora una volta, diventa territorio centrale per gli scambi giovanili con tutto il suo patrimonio di natura e cultura”.

Cultures On The Road è il nome dello scambio internazionale, che si svolge dunque nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente a Rispescia, per una settimana. Protagoniste della settimana saranno la natura e l'eco-sostenibilità: immersi nel verde della struttura Il Girasole, Legambiente accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell'ambiente circostante, della flora e della fauna del Parco naturale della Maremma. Cultures On The Road sarà l’occasione per italiani e stranieri di riscoprire o esplorare i sapori tipici della cucina italiana. Il progetto è finanziato da programma europeo Erasmus+, che copre la maggior parte dei costi di viaggio, di vitto, alloggio e delle attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità