Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 11:30

Al via i lavori per la difesa della costa

L'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini è intervenuta all'inaugurazione del cantiere per il consolidamento dall'erosione costiera



FIRENZE — "E' un traguardo molto positivo con il quale la Provincia di Grosseto si conferma un ente capace di svolgere egregiamente il suo lavoro sempre, nonostante la fase critica che stanno attraversando tutte le Province in questo momento post riforma. Un risultato tanto più positivo perché ottenuto lavorando in sinergia, metodo sempre premiante, con gli altri enti coinvolti, Regione e Comuni - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini  - Adesso ci concentreremo anche sugli interventi che si rendono necessari dopo l'ultima mareggiata che ha danneggiato la spiaggia soprattutto della zona di Castiglion della Pescaia: su questi lavori ci stiamo impegnando a verificare la possibilità di usare le economie che potranno risultare dagli altri cantieri aperti nella zona."

Previsti nell'accordo di programma sottoscritto da Regione Toscana e Ministero dell'Ambiente, questi lavori concluderanno le opere di difesa dall'erosione costiera di Follonica per un importo totale di 10.798.200,00 euro (di cui 9 milioni erogati dalla Regione) che, con il ribasso offerto dalla ditta aggiudicataria dell'appalto pari a 63,263% avranno importanti economie.

I lavori - L'appalto prevede di intervenire nel settore più a nord del Comune di Follonica, caratterizzato da un litorale privo, allo stato attuale, di opere di difesa dall'erosione costiera e fortemente danneggiato dagli eventi meteomarini degli ultimi anni.

Il tratto di costa è compreso tra il confine nord-ovest del Comune di Follonica e la prima scogliera emersa di bagno Giardino.

A nord della foce del fosso Cervia è previsto un ripascimento in ghiaietto policromo e poligenico protetto da pennelli sommersi, da realizzarsi in massi lapidei e tale da contrastare l'azione di elevata energia esercitata dalle mareggiate. La foce del fosso Cervia viene protetta da una barriera, in massi lapidei, così come il primo tratto di arenile.

In prosecuzione del primo tratto della barriera sommersa, sarà realizzata, in continuità, una barriera sommersa, a difesa del litorale, fino a raccordarsi con la barriera sommersa esistente realizzata tra il 2000 e 2007 dal Genio Civile opere marittime.

La realizzazione e completamento delle opere di difesa della costa prevede anche la rimozione delle scogliere emerse esistenti con riutilizzo del materiale lapideo salpato, determinando un abbattimento dei costi e con l'obiettivo di recuperare l'originario contesto paesaggistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca