Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 18:11

​Agricoltura, grandi opportunità per i giovani

Se n’è accorta anche la Regione Toscana che ha inserito nel progetto Giovanisì incentivi e opportunità per favorire l’imprenditoria giovanile



GROSSETO — “Il futuro dei nostri giovani – spiega il presidente di Confagricoltura Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna - potrebbe essere quello di tornare a lavorare la terra potendo sfruttare le grandi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, che i nostri padri non avevano, sposando, al contempo, tradizione e innovazione, per quella che potrei definire l’agricoltura giovane 2.0. I bandi sono di natura periodica e legati al Piano di Sviluppo Rurale (PSR) e concedono finanziamenti ai giovani che intendono creare una nuova azienda agricola”. 

Nello specifico sono attive due tipi di operazioni; il sostegno agli investimenti alle aziende agricole (sottomisura 4.1) e il sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole (sottomisura 6.4) Gli incentivi consentono al giovane di ottenere un sostegno per l’avvio dell’attività imprenditoriale (il cosiddetto “premio”) e al tempo stesso di accedere a più misure del PSR per ottenere dei contributi sugli investimenti. L’ultimo scade il 2 novembre e per potervi accedere è necessario: avere un’età compresa tra i 18 anni ed i 40 anni; insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda assumendosi la piena responsabilità giuridica, civile e fiscale, possedere conoscenze e competenze professionali adeguate acquisendo la qualifica di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale), presentare un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività dell’azienda agricola. 

L’agevolazione consiste in un premio all’avviamento fissato in 40mila euro per ciascun giovane che si insedia o in 50mila nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino a un massimo di cinque premi con la presentazione di un unico piano aziendale. E’ inoltre previsto un contributo in conto capitale sugli investimenti previsti con le sottomisure. 

“Questa – aggiunge il presidente di Confagricoltura Grosseto - non è la sola opportunità, perché esiste anche la “Banca della Terra”, uno strumento che, insieme al premio di primo insediamento per giovani, agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura”. La “Banca della Terra” è gestita per la Regione Toscana dall’Ente Terre Regionali Toscane e favorisce l’accesso ai terreni agricoli e forestali dell’imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori. In questo caso so segnalano due bandi. Il primo pubblicato dallUnione dei Comuni delle Colline Metallifere per l’affidamento in regime di concessione dell’unità, poderale “Migliarina – macchia al fango” all’interno del complesso forestale regionale Colline Metallifere nel comune di Monterotondo Marittimo con scadenza entro le 13 del 30 novembre, in base al criterio del migliore progetto di valorizzazione. Il secondo invece si riferisce a un antico mulino ad acqua, vincolato come monumento nazionale a cui sono collegati circa 5mila mq di terreno, di proprietà privata, nel comune di Sorano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca